Cultura

Calvetti mette "Il mondo in una stanza"

Chiude domenica 22 giugno la duplice mostra dell'artista certaldese. "Da non perdere", dice il sindaco Cucini

L'artista con il sindaco di Certaldo

Ultime ore utili per vedere in Palazzo Pretorio la mostra di Fabio Calvetti, “The world in one room / Il mondo in una stanza”, allestite nel Palazzo Pretorio di Certaldo, a cura di Maurizio Vanni.

Nel Palazzo Pretorio di Certaldo, il percorso denominato “Le stanze della vita”, si snoda lungo le sale affrontando sottotemi specifici: il viaggio, l’intimità, l’interiorità, l’assenza, il racconto, il paesaggio, le lettere d’amore ed una istallazione intitolata “My room”.

Opere pittoriche (tecnica mista su tavola) e un'installazione, frutto di una nuova ricerca che ha portato Calvetti a realizzare opere in piena libertà ma senza rinnegare la sua matrice pittorica l’inserimento di nuovi materiali e schemi compositivi.

La mostra di Certaldo è aperta tutti i giorni con orario: 9,30 – 13,30 / 14,30 – 19,00 (info: tel. 0571 656721), quella di Pontassieve venerdì 9,30 – 12,30, sabato e domenica 16,00 – 19,00, info: tel. 055 8360343/344. L'ingresso è comprensivo della visita di Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio, con biglietto di 4 euro intero e 3 euro ridotto, ingresso libero per i residenti a Certaldo.

“Invito tutti i nostri concittadini che ancora non l'hanno fatto a visitare questa mostra – dice il sindaco Giacomo Cucini, che nelle veste di assessore alla cultura l'aveva programmata insieme all'artista – perchè è una mostra di grande qualità estetica, le opere di Calvetti sono state esposte in importanti musei nazionali ed esteri e, non ultimo, perchè l'artista è un nostro concittadino ed è previsto dalle nostre delibere che tutti i cittadini residenti a Certaldo possono visitare gratuitamente i nostri musei e le mostre lì presenti; un'opportunità ancora poco utilizzata e che questa mostra ci dà l'occasione per ricordare”.