Cronaca

Campolungo, niente più file per il ticket

Si potrà pagare attraverso un riscuotitore automatico per evitare le lunghissime code agli sportelli

Il centro sociosanitario di Campolungo

E' partita da una settimana, e sta già dando i suoi frutti,  nel presidio sociosanitario di Campolungo a Colle Val d’Elsa,  la sperimentazione di un nuovo modo, semplice e veloce, per pagare il ticket di visite specialistiche ed esami diagnostici.

L’utente non deve più fare la fila allo sportello ma, prima di recarsi a fare la visita o l’esame prenotato, paga il ticket ad un riscuotitore automatico che stampa anche la ricevuta valida ai fini fiscali.

Sicuramente per i cittadini di Colle si tratta di una novità che forse all’inizio potrà suscitare diffidenza, come sempre accade quando si introducono elementi di automazione nei servizi: per questa ragione l’organizzazione del nuovo servizio prevede che al riscuotitore automatico sia presente un operatore che supporta gli utenti nelle operazioni di pagamento.

Questa nuova modalità consente un abbattimento dei tempi di attesa allo sportello perché l’operatore non è più impegnato nelle operazioni di cassa, cosa che avvantaggia l’utenza in generale e soprattutto le persone anziane esenti dal ticket. Prossimamente, sarà anche introdotta la prenotazione telefonica dei prelievi del sangue, che consentirà un’ulteriore riduzione dei tempi di attesa agli sportelli.

Inoltre, proprio grazie all’introduzione del riscuotitore è stato possibile riorganizzare il personale e ampliare l’orario di apertura al pubblico degli sportelli: a partire da lunedì 10 marzo si passerà dalle tre ore attuali a quattro ore giornaliere (nuovo orario: 8-12 dal lunedì al venerdì).

Le macchine per la riscossione sono già da tempo utilizzate negli ospedali di Nottola e Campostaggia (per il momento, in concomitanza con gli sportelli al pubblico) e presso gli ambulatori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Le Scotte. A breve entreranno in funzione macchine riscuotitrici analoghe anche negli altri presidi dell’AUSL 7, svincolando in tal modo la riscossione del ticket dagli orari di apertura degli sportelli e consentendo agli operatori, non più impegnati nelle operazioni di conteggio degli incassi, di dedicare più tempo agli utenti e prolungare gli orari di apertura degli sportelli.

Infine, sempre da marzo, grazie all’ampliamento della convenzione fra AUSL 7 e Poste italiane, è attivo un ulteriore canale per il pagamento del ticket. Chi ha prenotato una visita presso l’AUSL 7 di Siena può, presentandosi munito di tessera sanitaria, pagare presso qualsiasi sportello di Poste italiane delle province di Siena e Firenze (o presso i punti “Sportello Amico” di Poste italiane in tutta Italia) e, a pagamento avvenuto, ottenere la ricevuta valida ai fini delle detrazioni fiscali. Così, nel giorno e nell’ora fissati per l’appuntamento, il cittadino potrà recarsi direttamente all’ambulatorio per fare la visita o l’esame senza ulteriori attese.