Attualità

La cappella di San Lucchese sarà restaurata

Il Lions Club ha commissionato i lavori nella Basilica dedicata propio al Santo Patrono di Poggibonsi. Un facoltoso finanziatore farà fronte ai costi

Il Lions Club Valdelsa ha promosso e commissionato un grande progetto che è caro all'intera popolazione di Poggibonsi, la ristrutturazione della Cappella absidale della Basilica di San Lucchese e il restauro degli affreschi, contenuti all'interno, che raffigurano la vita del Santo Patrono.

L'intervento piuttosto complesso prevede innanzitutto il rifacimento del tetto della cappella soggetto a infiltrazioni, dopodiché saranno restaurati gli affreschi del pittore Arturo Viligiardi del 1910 nel quale l'artista senese illustra la vita di Lucesio da Poggibonsi detto Lucchese.

E’ un progetto ambizioso ed impegnativo di diverse decine di migliaia di euro, che il presidente Flaminio Benvenuti, insieme tutti i soci ha portato avanti riuscendo a coinvolgere nell'impresa grandi realtà imprenditoriali del territorio.

Il restauro sarà interamente finanziato da un anonimo donatore che si accollerà tutte le spese, così come i professionisti che si occupano della progettazione lo faranno gratuitamente.

I lavori saranno seguiti dalla Soprintendenza, ma saranno interamente gestiti da soggetti privati che di loro iniziativa hanno deciso di provvedere all'intervento, senza l'intervento dell'Amministrazione che da la sua “benedizione” all'opera, così come tutti i cittadini di Poggibonsi senza distinzione alcuna.

La figura del Santo è una delle icone della città ed è sempre stato un'aggregante sociale e identitario che ha sempre messo d'accordo tutti, indipendentemente dal colore politico e dagli schieramenti.