Spettacoli

Cappuccetto Rosso ai Leggieri in Piccolo

Al teatro di San Gimignano appuntamento con la danza per i bambini. Progetto teatrale ad ampio raggio

Uno spettacolo di danza per ragazzi con il secondo appuntamento della nuova stagione “Leggieri d’Inverno”  di San Gimignano.

Domenica 12 gennaio 2014 alle 17.30 la compagnia Giardino Chiuso presenta “Cappuccetto Rosso”, per l’ideazione di Tuccio Guicciardini e con le coreografia di Patrizia de Bari. Interpreti, Alessandra Padelletti Coda e Alyssa Vecchiarelli. Video di Andrea Montagnani.

Una produzione Giardino Chiuso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno di Regione Toscana.

Cappuccetto Rosso inaugura il nuovo progetto "Leggieri in piccolo", la sezione di spettacoli e appuntamenti dedicati ai giovani e giovanissimi spettatori, che proseguirà nei mesi di gennaio e febbraio con l'iniziativa Racconti d'Inverno dove unici protagonisti saranno proprio i bambini.

La performance è incentrata sulla capacità magica del movimento di amplificare le parole della favola. Con la creazione di immagini e momenti di forte suggestione teatrale, i bambini possono scoprire e avvertire immediatamente la magia del teatro, attraverso linguaggi comunicativi diretti e tangibili. Cappuccetto Rosso è un personaggio fiabesco famoso in tutto il mondo; molte sono le varianti della storia che però non ne modificano il sottotesto e la morale, anche se le versioni oramai più note e standardizzate sono quelle di Perrault e dei fratelli Grimm. Lo spettacolo di teatro-danza utilizza vari linguaggi quali il video, la parola e la macchineria teatrale, aprendo uno spazio all’immaginario, arricchendo e alimentando non solo la conoscenza dei bambini, ma soprattutto la loro fantasia. Età consigliata 5 – 8 anni.

Cappuccetto Rosso è integrativo di un progetto che inizia nel 2008 in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo che propone, oltre alla visione dello spettacolo, una serie di laboratori di movimento creativo e lettura rivolto ai bambini delle scuole materne (I ciclo) ed elementari. E' stato replicato in molte città toscane tra le quali Roccastrada, Massa, Scansano, Sesto Fiorentino, Portoferraio, Castel del Piano, Pitigliano, Siena.