Attualità

Case popolari, nuovo regolamento

Aree Peep: cambia la normativa riguardo al diritto di superficie. Approvazione all'unanimità dopo l'ultimo consiglio comunale

Novità in arrivo con incentivi e misure di semplificazione per i cittadini sulle abitazioni realizzate in aree ad edilizia popolare. Nello scorso consiglio comunale, infatti, è stato approvato all'unanimità il Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per l’eliminazione dei vincoli previsti nelle convenzioni relative ad aree Peep.

Sulla base di una specifica normativa gli alloggi in aree Peep sono affidati in diritto di superficie per 99 anni o in diritto di proprietà. Sempre la normativa consente di cedere in proprietà le aree Peep già concesse in diritto di superficie e di liberare dai vincoli gli immobili già concessi in diritto di proprietà, in cambio di un corrispettivo. Nel corso degli anni, come si legge nella delibera, sono stati portati a termine circa 250 procedimenti di trasformazione. Negli ultimi anni il numero si è ridotto ed è diminuito in maniera evidente con l’inasprirsi del mercato immobiliare e anche per la modifica della modalità di calcolo. Alla fine del 2013 è stata introdotta nella norma la facoltà per i Comuni di abbattere il corrispettivo, rispettando sempre determinati criteri. “Abbiamo ritenuto utile – spiega il Sindaco - e opportuno introdurre questi ribassi. Un modo per incentivare questi procedimenti utili anche per valorizzare il patrimonio esistente. Una possibilità per i cittadini che, se vorranno, troveranno maggiore convenienza nell’operazione e un corrispettivo più basso da pagare”. Sempre in base alla normativa sarà la Giunta Comunale a stabilire i criteri e i tempi di trasformazione.