Attualità

Casole capoluogo del Natale

Il calendario delle iniziative festive ha raggiunto il suo apice questo fine settimana con un paese pieno di visitatori

A pochi giorni dal 25 possiamo dirlo: le festività Natalizie di Casole sono state le più gettonate della Valdelsa.

Un'organizzazione portentosa, che ha creato una serie di eventi nei fine settimana in grado di portare nel borgo valdelsano visitatori da tutta la Toscana e dall'Italia.

Domenica 19 dicembre una carrozza vecchio stile, trainata da una pariglia di cavalli bianchi, ha portato nel centro del paese Babbo Natale, "quello vero", come hanno giurato gli organizzatori.

Sicuramente come tale è stato accolto dai bambini ma anche da molti adulti, con doni e scherzi, immersi in un borgo ricco di mercatini ed opportunità.

L'ingresso del vecchio con la barba è stato preannunciato da suoni di campanellini in filodiffusione, con tante persone che per la sorpresa sono uscite dai locali e dai negozi.

Nel borgo e nella Collegiata di S. Maria Assunta hanno eseguito le loro melodie tradizionali gli zampognari, suonando le proprie colende senza età. 

Ma non è mancata anche musica contemporanea, cantata dal vivo per un'atmosfera magica.

"Casole è...Natale, possiamo dire che è riuscita" - ci racconta con soddisfazione l'assessore Daniela Mariani, visivamente stanca per il lavoro.

Una macchina organizzativa che ha visto uno sforzo immenso di tutta Casole, Amministrazione e Pro Loco in testa, con tanti volontari innamorati del proprio paese.

E chissà se, dopo la Città del Presepe, Casole si candiderà anche a diventare...città del Natale!