Cultura

Grande festa per gli Uffizi

La mostra del Rustichino ha riscosso successo, e sarà visitabile fino al 7 agosto

Sabato scorso è stato un vero giorno di festa, per tutta la comunità casolese.

Il Comune di Casole d'Elsa è entrato a far parte del progetto Uffizi Diffusi, ideato dal Direttore Eike Schmidt per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale toscano.

E nel fine settimana moltissime sono state le presenze di cittadini per vedere la mostra realizzata in collaborazione con la celebre Galleria fiorentina.

"Ci siamo approcciati a questa importante collaborazione con gli Uffizi, come una grande opportunità, un'occasione per guardare oltre i confini comunali con l'intento di salvaguardare e valorizzare la nostra storia e la nostra cultura - ha spiegato l'assessore Vittoria Panichi - grazie a tutti coloro senza i quali questo progetto non avrebbe potuto prendere vita: l'amministrazione comunale, la Dottoressa Patrizia La Porta, la struttura comunale tutta, gli sponsor e i tanti cittadini che hanno contribuito alla realizzazione della mostra".

Proprio sulla scia del progetto Uffizi a Casole, nelle scorse settimane il regista Simone Vacca ha girato un film breve, un omaggio al pittore Francesco Rustici, a Casole e ai Casolesi.

L'invito rivolto a tutti adesso è quello di godersi la mostra del Rustichino, la quale rimarrà allestita fino al 7 agosto, presso la quale sarà possibile anche vedere il cortometraggio.

Casole quindi fa un salto di qualità nel mondo della Cultura, e lo fa in grande stile.