Attualità

Grande festa, sventola la bandiera arancione

Tanti eventi in programma per domenica 2 ottobre a Casole d'Elsa per la consegna del vessillo del Touring Club

Tanti momenti di divertimento e di cultura, senza tralasciare la buona musica. Casole d'Elsa si conferma bandiera arancione e non si lascia sfuggire l'occasione per festeggiare come si deve questo evento. Una serie di appuntamenti animeranno il borgo domenica 2 ottobre.

Da alcuni anni il castello valdelsano è tra i maggiori rappresentanti del vessillo arancione ed è tra i borghi più belli d'Italia, un motivo in più per gioire tutti insieme. Si parte con il mercatino dell'artigianato e prodotti tipici "Ars Manualis" dalle 9 alle 18, ma il momento più atteso sarà la caccia ai tesori arancioni organizzata dal Touring Club, con le squadre di cittadini che possono partecipare iscrivendosi online sul sito web delle Bandiere Arancioni, per un massimo di 4 componenti a gruppo.

L’iniziativa invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e accompagnano i partecipanti,  indizio dopo indizio, sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese, custodi di radicate tradizioni ma anche luoghi vivi e spesso centri di innovazione. I tesori da scovare sono dunque personaggi del passato, mestieri antichi, attività storiche, tradizioni senza tempo e tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.

Dalle 17,30 in poi la musica dei Queen farà da colonna sonora alla conclusione della giornata di festa con la "Freddie Mercury queen tribute night". Si tratta di un momento di gioia collettiva per rafforzare il legame tra gli abitanti ed il borgo, un sentimento forte che ha permesso di rendere Casole un gioiello tra i borghi più belli d'Italia.