Cultura

Lucciana va...a tutto "Gas"

La frazione casolese sarà meta domani di riscoperta dei prodotti a km 0, con la promozione del consumo consapevole

Il territorio si può vivere al 100%. Questo l'obiettivo che si pongono gli abitanti di Lucciana, per la giornata di domani, 15 maggio.

"Lucciana a tutto GAS" é stato infatti pensato per la promozione del GAS, gruppo acquisto solidale, e delle piccole realtà produttrici del territorio.

"Abbiamo pensato a questo evento spinti da numerose motivazioni - scrivono dal gruppo promotore - per primo per riconoscere che esiste un gruppo di acquisto sul territorio, ma anche per promuovere prodotti e produttori a km 0 interagendo con loro direttamente e senza mediatori,  vivere un momento di aggregazione e convivialità ed infine fare rete con i gruppi di acquisto della provincia".

Si tratta della prima esperienza nell'organizzazione di una intera giornata dedicata a questi temi a Casole.

Prevista in mattinata la passeggiata da Lucciana alla Via Francigena, dalle ore 9.30, mentre in piazza della Chiesa e piazza Aione ci sarà la mostra esposizione e vendita dei prodotti. Non mancheranno anche tavole rotonde e laboratori in tema.

Un evento che ha "l'ambizioso obiettivo di avvicinare e sensibilizzare le nostre comunità alla realtà dei gruppi di acquisto solidali e del consumo critico".

Un'occasione per conoscere ed incontrare i GAS della zona, promuovere le piccole realtà produttive e condividere insieme una giornata all'insegna delle bellezze del territorio e della bontà dei suoi prodotti.