Attualità

Trovata l'Ombra di Casole, reperto etrusco

Dagli scavi effettuati nel sottosuolo dall'artista Morandi è emerso un bronzetto votivo, molto simile a quello conservato nel Museo Guarnacci

Dopo alcune ricerche con il metal-detector ed il successivo scavo, ecco che dalle terre di Casole è emersa una grande sorpresa.

Si tratterebbe di un bronzetto votivo etrusco, che sarebbe stato trovato in un campo, in aperta campagna.

Il ritrovamento è stato seguito in diretta anche da un video effettuato con il telefonino, e la sculturina sarebbe stata trovata a meno di mezzo metro di profondità.

Inizialmente scambiato per la canna di un fucile, è emersa in tutto il suo splendore, una figura longilinea, molto simile all'Ombra delle Sera di Volterra.

Una figura che potremmo dire identica al bronzetto volterrano, con una piccola differenza in relazione alla posizione delle mani.

A fare il ritrovamento lo scultore casolese Paolo Morandi, il quale, già amante delle antichità, ha voluto rendere pubblica questa scoperta sui social.

Una possibile scoperta che farebbe emergere l'importanza della Casole etrusca, nonchè del filo diretto con la vicina e potente locumonia di Velathri, ovvero la Volterra di oggi.