Attualità

Casole è uno dei bike hub d'Italia

Il borgo è il paradiso della bici in tutte le sue accezioni. Percorsi attrezzati, ospitalità e assistenza specializzata per un turismo sostenibile

Casole d’Elsa posta in un lembo di terra ancora vergine che accoglie chiunque sia alla ricerca di una vacanza green, in posizione strategica al centro di un naturale quadrilatero tra Siena, San Gimignano, San Galgano e Volterra.

Il territorio di comunale è costituito da colline a coltivazione di viti, olivi e cereali, con aree boschive di notevole importanza ambientale che ne fanno la meta ideale per il cicloturista.

Terre di Casole Bike Hub prevede percorsi ciclistici con livello di difficoltà variabile da marzo a metà novembre. Tutto l'universo ciclistico è compreso nel territorio: mountain bike, bici da corsa per ripercorrere, gli stessi itinerari di importanti gran fondo e gare storiche, cicloturismo ed e-bike.

Il Comune di Casole d’Elsa, ha creato una rete di sicurezza sanitaria e luoghi di aggregazione pensati per i ciclisti nel centro del paese. che garantisce la “bike lounge”, un punto d’incontro per ciclisti nel centro del paese, con spazi informativi, strutture di ospitalità per tutte le tasche e il supporto tecnico di aziende del settore.

Il progetto innovativo e per certi versi visionario dell'Amministrazione casolese, ha portato grandi benefici all'intero territorio che gode di un turismo non invasivo, sostenibile ed ecologico, un hub dove ciclisti proveniente da tutto il mondo si incontrano condividono esperienze e godono della bella di questi territori ancora relativamente industrializzati e trafficati.