Spettacoli

Pronti via, è Palio anche a Casole

Sarà disputato nel fine settimana il 143esimo Palio di Casole d'Elsa, in onore di San Isidoro. Festeggiamenti tutta la settimana

Il culmine del Palio sarà la corsa di domenica 09 Luglio ma i festeggiamenti sono già iniziati lunedì scorso con le finali del torneo di calcetto in notturna tra contrade. 

Venerdì 7 luglio verrà presentato il Drappellone dipinto da Cecilia Rigacci. 

Si susseguiranno eventi durante tutta la settimana organizzati dalla ProLoco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Casole d'Elsa, fino ad arrivare a sabato 8 Luglio con la disputa delle batterie di qualificazione che determineranno i cavalli da assegnare alle sei contrade partecipanti al 143esimo Palio di Casole d'Elsa

Alle ore 20 cena della Vigilia nelle varie Contrade e poi domenica la corsa finale nel pomeriggio alle alle ore 18,30.

E’ un palio definito alla "romana" o "palio lungo" cioè che ha un punto di partenza diverso da quello di arrivo e quindi non circolare come il Palio di Siena.
Le contrade che vi partecipano sono sei e corrispondono a precise divisioni territoriali: Rivellino, Pievalle, Campagna, Il Merlo, Cavallano, Monteguidi.

Ogni contrada ha colori propri ed uno stemma che la identifica. E’ regolamentata da uno statuto, guidata da un Capitano e rappresentata da un Presidente.

Lo scorso anno il Palio fu vinto da Simone Mereu con il suo cavallo Narcisco con i colori del Rivellino che fece cappotto dopo aver vinto anche l'edizione 2015.