Attualità

Lavori in corso alla Torre comunale

La giunta ha avviato i lavori per la ricostruzione del merlo dell'antica rocca. La struttura medievale fu colpita da un fulmine

Lavori in corso per far tornare a splendere la Torre medievale del comune di Casole d'Elsa.

L'anno scorso infatti un fulmine è riuscito a cogliere la parte alta della struttura, facendo letteralmente saltare uno dei merli posti a coronamento della torre comunale. 

Un merlo decisamente vistoso e d'impatto, che segnava l'appartenenza alla fazione guelfa. Adesso la ricostruzione, nonché il restauro è stato reso possibile dai fondi pervenuti dall'assicurazione del Comune e dalla volontà dell'amministrazione di fare tornare a splendere una delle rocche meglio conservate in Toscana il prima possibile.

L’importo dei lavori è pari a 8.540 euro, comunica il vicesindaco Guido Mansueto, il quale confida di avere il palazzo pronto tra pochi giorni.

La Rocca, oggi sede del Comune, è un fortilizio del XIII secolo fra i più importanti e conosciuti della Valdelsa. Imponente, dalla forma quadrangolare, è dotato di una grande torre in pietra e di una più piccola.

Ancora oggi sono visibili alcune delle vecchie feritoie per il lancio di frecce in tempo di guerra.

La vecchia roccaforte militare, simbolo di Casole, è stata contesa tra Firenze e Volterra prima, e tra Firenze e Siena poi. Oggetto di incursioni e assalti, ha subìto danni durante la seconda guerra mondiale. Oggi ammirata da turisti di tutto il mondo, si prepara a tornare all' antico splendore.