Cronaca

Casse automatiche, disagi all'ospedale

La Lista Civica Insieme Poggibonsi denuncia il mal funzionamento delle macchine per pagare servizi e ticket

Nei giorni scorsi l'annuncio da parte dell'Asl sull'introduzione all'interno dell'Ospedale di Campostaggia dei sistemi di pagamento automatico per servizi e ticket. Oggi, i primi disagi.

"Abbiamo ricevuto dai cittadini alcune rimostranze che ci segnalano come nei giorni scorsi all'Ospedale di Campostaggia sia stato impossibile pagare i ticket sanitari con i terminali automatici installati dalla società Bassilichi - fa sapere la Lista Civica Insieme Poggibonsi - Alcuni utenti, infatti, hanno sopportato notevoli disagi. Quanti si sono regolarmente recati all'Ospedale per pagare il ticket relativo alle prestazioni sanitarie che avrebbero dovuto usufruire, nonostante il supporto di alcuni addetti, non sono riusciti a pagare a causa di guasti ai terminali, che risulterebbero non essere poi così infrequenti".

Gli ignari utenti, su invito di alcuni funzionari ospedalieri, si sono quindi recati presso l'ufficio postale di Poggibonsi, ma anche qui non hanno potuto effettuare il pagamento per “problemi interni all'Ente”, senza alcun chiarimento che permettesse di saperne di più.

"Considerato che tali congegni informatici sono generalmente usufruiti anche da persone anziane non tradizionalmente abituate all'utilizzo di certi strumenti informatici - continuano ancora gli esponenti della Lista Civica - ci pare evidente che tale servizio possa essere considerato più un ostacolo che un vantaggio, tanto più che probabilmente non si ottiene neppure un risparmio economico, dal momento in cui è necessario il supporto fisico di una persona che aiuti queste persone all'utilizzo del terminale".

"In conclusione, siccome apprendiamo solo oggi che questo tipo di terminali automatici sono in uso anche in altre strutture ospedaliere, chiediamo alla Asl di Siena prima di tutto lumi sui guasti degli stessi; vorremmo sapere se sono state previste dall’Azienda Sanitaria procedure alternative per il pagamento di ticket in caso di guasti; sarà nostra premura inoltre approfondire le modalità di affidamento che hanno portato la società Bassilichi ad installare in ambienti pubblici i propri terminali e se siano previsti costi a Bassilichi stessa per il servizio offerto".