Attualità

Il centro di Radicondoli si fa più accogliente

Estesa la zona pedonale nei fine settimana. Anche via Garibaldi diventa offlimits alle auto

Si allarga la Ztl di Radicondoli. In maniera sperimentale per adesso, per migliorare l'accoglienza turistica e la vivibilità del centro.
Secondo il vicesindaco Luca Moda: “è una nuova opportunità che introduciamo per la vitalità del centro e il benessere di chi in queste strette vie ci vive ”.
Dare più importanza al centro storico, limitando il traffico nelle strade del borgo, è un modo per favorire la socialità e dare spazio alle attività e alle manifestazioni culturali, visto che in previsione c'è un cartellone degli eventi per l’estate radicondolese.
Da queste considerazioni nasce l’ampliamento della Ztl nel centro di Radicondoli che quest’anno verrà estesa nei fine settimana, il venerdì, il sabato e la domenica, in via sperimentale a via Garibaldi, dalle 18,30 alle 24, fino al 30 agosto. Due rimangono i parcheggi per accedere con facilità al centro: uno coperto, quello della Pineta, inizio paese, oppure gli Ex Macelli.
La Ztl è tornata come di tradizione a Radicondoli dal 15 giugno in via Tiberio Gazzei fino a piazza Matteotti e andrà avanti fino al 15 settembre. Anche Belforte ha visto il via alla Ztl dal 1 giugno, dalle 15 alle 24, in una parte di via Santa Croce.

Tutto questo va nella direzione della promozione complessiva e valorizzazione del territorio e dei centri storici. Considerando anche che le normative sanitarie richiedono sempre maggiori spazi per il distanziamento sociale, la nuova Ztl nasce proprio per venire incontro alle esigenze delle attività e per rendere più appetibile e vivo il centro di Radicondoli.