Cultura

Ecco la capitale del gusto con Boccaccesca

Gualtiero Marchesi e Alain Bonnefoit le guest star della manifestazione che festeggerà 18 anni. In mostra le eccellenze enogastronomiche

Ai blocchi di partenza la 18esima edizione di Boccaccesca  dal 7 al 9 Ottobre.

Una kermesse dedicata al gusto con eventi a tema ed uno spirito tutto toscano, perfettamente in linea con la poetica di Boccaccio.

Ci sarà anche un richiamo al vintage con un ritorno agli anni ‘60/70, gli anni della crescita economica, per un viaggio emozionale enogastronomico. 

“Sono quelli gli anni in cui cambia la cultura enogastronomica – spiega il direttore artistico Claudia Palmieri -: modeste trattorie si trasformano in ristoranti di qualità, aumenta la sensibilità verso la valorizzazione del prodotto tipico territoriale e anche il vino assume un’importanza che fino ad allora non aveva mai avuto, al punto che le aziende familiari diventano capisaldi della storia vitivinicola italiana nel mondo”.

E in Italia, tra i protagonisti assoluti di questa rivoluzione, proprio Gualtiero Marchesi che sabato 8 ottobre, accompagnato da Nicola Dal Falco e Sara Vitali sarà a Certaldo per presentare il suo libro “Opere-Works”.

Cooking show per degustare i migliori piatti gourmet anche con le città gemellate con Certaldo (dalla Germania al Giappone, dal Senegal alle città delle Marche) e che saranno protagoniste dello street food.

E poi il vino nel suggestivo Palazzo Pretorio, con la mostra “Vive la Vie! – Omaggio a Alain Bonnefoit” opere che raccontano i grandi amori dell’artista francese: uno dei quali appunto, il vino.