Spettacoli

Le novelle del Boccaccio si raccontano

Il progetto di lettura integrale del Decameron ideato del regista de L'Oranona Teatro Carlo Romiti va in scena in Casa Boccaccio

Riparte venerdì 30 Settembre alle ore 21,30 e proseguirà ogni secondo venerdì del mese.

E' "Si racconta le novelle del Boccaccio", in collaborazione con Comune di Certaldo ed Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che compirà dieci anni nel Febbraio 2016.

Una lettura/spettacolo con la voce narrante di Lucia Succi accompagnata dal violoncello Martina Bellesi. La direzione artistica è di Carlo Romiti, musiche di Damiano Santini

Un progetto nato nel 2016 e che ancora oggi prosegue, con la lettura di una novella al mese, ogni mese dell'anno, proprio tra le mura di Casa Boccaccio, laddove il celebre letterato trecentesco visse, attese all'ultima riscrittura del Decameron, e morì, il 21 Dicembre 1375. 

Le arguzie, i giochi, le sottigliezze del linguaggio del novelliere vengono rese comprensibili anche a chi non riuscirebbe a farlo leggendo da solo il testo originale. Al termine della lettura, attore, regista e pubblico ne parlano insieme in una sorta di "teatro forum".  Al termine, la convivialità di rito prevede "cantuccini e vinsanto" offerti a tutti i presenti.