Cultura

Certaldo, parte la sfida a Marsiglia

Presentata l'edizione 2015 di Mercantia. Il vicepresidente della Regione appoggia la festa e la lancia verso le sfide europee in vista del trentennale

La storica cornice del borgo medievale di Certaldo ospita per la 28ma volta, dal prossimo mercoledì 15 a domenica 19 luglio, il festival internazionale del teatro di strada, meglio noto come Mercantia: oltre cento spettacoli per sera che spaziano dalla danza aerea in verticale al mimo, dal circo al cabaret, dal teatro di ricerca e sperimentazione al clown e al teatro di figura. Un evento che si conferma come uno dei più grandi, articolati e conosciuti festival teatrali non solo toscani. Grande affermazione anche a livello di promozione, per la festa di Certaldo, con la conferenza stampa di presentazione direttamente all'interno della Regione Toscana: "60mila spettatori lo scorso anno fanno di Mercantia un patrimonio culturale ai livelli più alti di tutta la Toscana" ha detto il vicepresidente della Regione Vittorio Bugli presentando il programma insieme al sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e il direttore artistico Alessandro Gigli.

"Questa esperienza di arte di strada trova riferimento solo con l'analoga francese di Marsiglia, fortemente sostenuta dalla Stato tanto da godere di una grande sede autonoma. Certaldo organizza in realtà una manifestazione senza pari, e oggi può lanciare una metaforica sfida alla Francia – ha sottolineato Bugli -; la sfida italiana e toscana sul fare utilizzando in modo intelligente risorse scarse e usando una creatività senza pari. Per questo in vista dell'occasione dei trent'anni di attività, la Regione non mancherà, così come ha sempre fatto, di sostenerla per farne un punto di riferimento in tutto il mondo".