Attualità

Referendum, tutte le info

Tessere elettorali e modalità di consegna e ritiro: il Comune di Certaldo avvisa tutti i cittadini

L'Ufficio elettorale del Comune di Certaldo in una nota ufficiale ha voluto informare in merito al referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016, denominato “Trivellazioni in Mare”, che possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Certaldo che hanno compiuto il 18esimo anno di età entro il giorno fissato per la votazione e che, per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale.

"Si ritiene utile informare, a questo proposito - si legge ancora nella nota uscita dal Palazzo Comunale - che chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceverà al proprio domicilio una comunicazione che lo inviterà a recarsi presso l'Ufficio Elettorale, Borgo Garibaldi 37, dove può essere ritirata negli orari di apertura, ovvero, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30, tel. 0571 661225 / 205 / 206".

Il Comune di Certaldo, contestualmente alle disponibilità dei propri dipendenti, sta provvedendo a consegnare a domicilio il maggior quantitativo di tessere possibile, tramite i messi comunali.

E' quindi probabile che, in alcuni casi, le tessere elettorali non siano più nella disponibilità dell'ufficio elettorale, ma già in fase di consegna da parte dei Messi comunali, anche in tali casi è opportuno contattare l’Ufficio Elettorale per concordare le modalità di consegna della tessera.

Si ricorda infine che, qualora il giorno antecedente le votazioni la tessere non venisse recapitata, potrà sempre essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale, il giorno stesso della consultazione referendaria, domenica 17 aprile 2016, durante tutto l'orario di apertura dei seggi.

Anche in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili  nella tessera per il timbro di avvenuta votazione, l'elettore può rivolgersi fin da ora all'ufficio elettorale, che provvederà al rinnovo della tessera previa presentazione (tranne che nel caso di furto e smarrimento) della vecchia tessera elettorale.