Attualità

Ri-occupazione, il sostegno con i voucher comunali

Il Comune di Certaldo ha stanziato 10 mila euro di voucher per lavori da svolgere in ambito comunale nel 2016, lo ha approvato la Giunta

Le direttive sono state pubblicate sul sito del Comune di Certaldo.

Con i soldi stanziati sono a disposizione 800 ore di lavoro che il Comune utilizzerà per far svolgere a soggetti disoccupati, inoccupati o percettori di indennità attività  e servizi per il Comune.

Le domande per accedere alla graduatorie potranno essere presentate entro le ore 12 del 31 Ottobre 2016.

“La linea adottata è ormai quella di impiegare direttamente le persone che richiedono un aiuto, valorizzando le loro competenze ed evitare l’assistenzialismo fine a sé stesso – spiega il vicesindaco, con delega al sociale, Francesco Dei – Anche il nuovo strumento SIA per il Sostegno alla Povertà va in questo senso. L’investimento nei voucher lavoro è ormai pratica consolidata per Certaldo, per dare un sostegno alle persone non occupate e, al tempo stesso, stimolarli a cercare una ricollocazione in ambiti lavorativi diversi. I voucher così utilizzati non hanno quindi a che vedere con l'esplosione e l'abuso a cui abbiamo assistito nel settore privato, un abuso sul quale il Governo ha comunque messo in atto delle misure, imponendo la tracciabilità oraria con il Dlgs 81/2015.”