Attualità

Un gemellaggio nel segno della Croce Rossa

Certaldo e Neruppin rinnovano l'intesa e propongono un nuovo patto di cinque anni che guarda al sociale

Sulla scia del gemellaggio tra Certaldo e Neuruppin, siglato ben 47 anni fa, nasce una nuova iniziativa organizzata e promossa dal locale comitato della Croce Rossa Italiana. Una delegazione della Deutsches Roses Kreuz, la locale Croce Rossa Tedesca di Neuruppin, sarà nel paese di Boccaccio da venerdì 6 novembre a domenica 8 novembre per incontrare i rappresentanti della Croce Rossa Italiana locale e stringere insieme un patto di collaborazione di cinque anni. L'intesa permetterà alle due associazioni di scambiarsi le proprie esperienze e di confrontarsi su temi importanti come la gestione delle situazioni di soccorso, la gestione dei volontari, l’educazione alla salute, la cooperazione culturale, il materiale di soccorso. Quello con Neuruppin è da sempre un gemellaggio molto attivo che ha consentito negli anni di realizzare numerose iniziative di scambi culturali ed economici, soprattutto sul fronte dei prodotti tipici. Recentemente è maturata tra i due comuni anche la possibilità di realizzare un progetto che potesse rispondere alle esigenze lavorative delle due comunità.

Adesso l’amicizia tra i due paesi si rafforza grazie a questo “Sister City Agreement”, una sorta di gemellaggio nel gemellaggio tra le due città, che vede protagoniste le associazioni della Croce Rossa presenti nei due paesi.

I delegati della Croce Rossa di Neuruppin arriveranno a Firenze venerdì mattina prima di spostarsi a Certaldo nel pomeriggio dove saranno accolti dalle autorità locali per un saluto di benvenuto. Sabato mattina avranno la possibilità di visitare non solo la sede della Croce Rossa di Certaldo ma anche il Frantoio Valdelsano e il mercatino vintage delle volontarie della Croce Rossa certaldese. In tarda mattinata una visita al borgo di Certaldo Alto e poi alle 15,45 nella ex chiesa di San Tommaso e Prospero avverrà la firma del gemellaggio, alla presenza del presidente della Croce Rossa di Certaldo, Mauro Dei, e di quello dell’associazione tedesca, Ronny Sattelmair. Sarà presente anche il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e la giunta, così come il vicesindaco di Neuruppin Arne Krohn, il presidente regionale della Croce Rossa Italiana, Francesco Caponi, i volontari della Croce Rossa di Certaldo e le autorità militari.

Il pomeriggio si concluderà alla Sezione soci Coop di Certaldo, per l’incontro ufficiale tra i delegati della Croce Rossa tedesca e i volontari di quella certaldese. La delegazione tedesca ripartirà alla volta di Neuruppin domenica mattina.