Spettacoli

Chicchi, a teatro la forza di una donna

La storia di Teresa Mattei sul palco de I Macelli di Certaldo nella giornata del 25 aprile, a settanta anni dalla Liberazione

Andrà in scena sabato 25 aprile alle 21.30, sul palco de I Macelli, lo spettacolo “Chicchi – Teresa Mattei la ragazza della mimosa” della compagnia teatrale “Quint&ssenza”, con la regia di Sandro Billeri e la narrazione teatrale di Riccardo Cardellicchio. Lo spettacolo fa parte degli eventi organizzati dal Comitato della Memoria di Certaldo per le celebrazioni del 25 aprile ed è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Certaldo, dei Laboratori di Certaldo, Anpi, Spi Cgil, Auser, Promo Cultura, Circolo delle Idee.

La narrazione ripercorre la vita di Teresa Mattei, donna straordinaria, impegnata nella Resistenza, prima come staffetta e poi come partigiana, e dopo la Liberazione, nella ricostruzione dell'Italia: la donna fu infatti la più giovane parlamentare della Costituente. Il suo impegno è sempre stato costante in difesa delle donne, dei bambini e della Costituzione. Questo spettacolo affronta, così, gli anni bui del fascismo, le lotte partigiane, la paura della morte e degli stupri, la clandestinità e poi finalmente la liberazione e la partecipazione alla rinascita dell'Italia, unendo recitazione, danza, musica e video multimediali. Uno spettacolo quindi che ben si integra nelle celebrazioni del settantesimo anniversario della Liberazione.