Attualità

​Cinghiali senza limiti

Gli ungulati sono ovunque, in città ma soprattutto in campagna, dove non si contano i danni

Foto da "Sei di Poggibonsi Se"

Da alcune settimane il Comune di Poggibonsi si è attivato, installando dei cartelli di limite di velocità in previsione di passaggio animali selvatici anche nei perimetri urbani della città. 

Adesso però i cinghiali si spingono anche fino...a sotto la porta di casa! Almeno da quanto segnalato nel gruppo Facebook Sei di Poggibonsi Se. Il caso in questione non sarebbe isolato: sempre più spesso i cinghiali si stanno avvicinando agli umani in ricerca di cibo, incoraggiati da una calma "automobilistica" dovuta al momento di emergenza sanitaria. Se però in città lo stupore misto a paura è limitato, il peggio avviene in campagna.

L'allarme più importante viene infatti dal mondo dell'agricoltura: per Confagricoltura Toscana serve un'azione urgente "per il contenimento della fauna selvatica" insieme ad una sostanziale modifica dell'ordinanza sulla caccia, la quale prevederebbe interventi solo alla polizia provinciale ed alle guardie venatorie. Molti i danni nelle campagne e perfino nei boschi, con il rischio di modificare l' equilibrio territoriale. I danni sono ovviamente anche economici, perché molte coltivazioni risultano compromesse. La densità di popolazione di cinghiali, daini e caprioli è aumentata e con una "aumentata libertà" abbiamo un conseguente avvicinamento alle zone antropizzate con i danni del caso.