Attualità

Co2, c'è il No definitivo della Regione

La Giunta Regionale si è espressa negativamente, stop alle trivelle. Bassi: "Vinto una battaglia contro i gufi"

Il no definitivo è arrivato dalla Giunta Regionale guidata da Enrico Rossi

“Ecco la notizia che la Valdelsa senese e fiorentina attendeva da tempo. Si chiude una battaglia che Amministrazioni Comunali e cittadini hanno vinto, uniti, in nome del buon senso e del buon vivere. Sconfitto un progetto inutile per il territorio e sconfitti i gufi che pensavano di lucrare politicamente su questa vicenda”. La notizia, lanciata dal sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, è il No definitivo della Regione Toscana al progetto sulla Co2 a San Paolo.

“La Regione Toscana - come si legge in una nota - non intende esprimersi positivamente sulla Valutazione di impatto ambientale, per la realizzazione di due pozzi esplorativi per la ricerca di C02 nel Comune di Certaldo. La decisione è stata presa nell'ultima seduta della Giunta Regionale e verrà comunicata alla Life Energy, la società che ha richiesto l'autorizzazione ad effettuare le perforazioni di ricerca”. Niente pozzi estrattivi, dunque, e niente trivelle nella terra di confine tra San Gimignano, Barberino Valdelsa e Certaldo: la Regione, come promesso, ha dato il suo parere negativo a tutto il progetto, nonostante gli stessi uffici regionali della Valutazione di Impatto Ambientale avessero dato qualche giorno fa parere non negativo.

"E' una posizione – ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi al termine della Giunta – che sta tutta in scelte fondamentali che la Toscana ha compiuto in materia di tutela ambientale e promozione di uno sviluppo economico sostenibile per i territori. In fondo è la stessa Europa che ci chiede di ridurre le emissioni in atmosfera di CO2. Risulta quindi convincente la scelta di recuperarla dalle emissioni di queste centrali anziché continuare a perforare il territorio con impatti notevolmente superiori. So che il quadro normativo nazionale in materia non è favorevole, ma questa è una battaglia che vogliamo fare e andremo fino in fondo".