Attualità

Co2, via libera dalla Via

Non c'è impatto ambientale per il progetto San Paolo: la decisione finale spetta alla Giunta Regionale. Ma sulla vicenda rimangono ancora molti dubbi

Non si sa quando, ma sarà la Giunta Regionale presieduta da Enrico Rossi a mettere la parola fine sulla vicenda

Nonostante le smentite e le prese di posizione arriva l'ennesimo colpo di scena per i progetti di Co2 in Valdelsa: la Regione Toscana, infatti, proprio nei giorni scorsi, attraverso le procedure di valutazione degli uffici di impatto ambientale ha dato parere favorevole alla ricerca di anidride carbonica a San Paolo, nel territorio di Certaldo sul confine con San Gimignano e Barberino Val d'Elsa. A niente, dunque, sembra essere valso l'incontro che gli stessi sindaci della Valdelsa, Cucini, Bassi e Trentanovi, hanno avuto con gli uffici regionali solo qualche giorno fa. Come riportato anche da altri organi di stampa, il progetto che ha avuto parere favorevole è quello della Lifenergy e previsto nella cosiddetta “fase 2”, quello cioè che prevede due pozzi esplorativi di 420 e 700 metri di profondità.

Nonostante l'ottimismo da parte della società Lifenergy che ha presentato il progetto, ritenendo il parere favorevole della Valutazione di Impatto Ambientale un passo determinante verso l'avvio concreto dell'estrazione, le carte dovranno essere adesso valutate dalla Giunta Regionale Toscana presieduta da Enrico Rossi, che si dovrà esprimere definitivamente in maniera positiva o negativa sul progetto. Che dovrà comunque tenere conto di quanto detto dagli stessi assessori regionali solo qualche mese fa, riguardo al blocco di ogni progetto di estrazione di Co2 senza un collegamento diretto con la geotermia. Solo politichese? Quanto sarà determinante, nelle valutazioni della Giunta, il parere positivo della Valutazione di Impatto Ambietale? Quanto conterà il peso politico della vicenda con i sindaci di San Gimignano, Certaldo e Barberino Valdelsa, tutti di estrazione Pd, contrari al progetto? Domande alle quali potrà rispondere solo la Giunta Regionale Toscana, anche se adesso è impossibile prevedere se arriveranno prima, o dopo, le prossime elezioni regionali.