Cronaca

Allarme bomba, evacuata la sede Cgil di Colle

L'emergenza è scattata dopo una telefonata anonima arrivata questa mattina nella sede della sindacato. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Claudio Guggiari

E' stato un falso allarme, forse uno scherzo di cattivo gusto, ma ha scatenato comunque il panico per diversi minuti.

Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine insieme ai carabinieri e vigili del fuoco per controllare lo stabile e segnalare subito che l'allarme era falso. Adesso si sta cercando di capire il motivo del gesto, se sia stata una bravata o un'azione architettata ad hoc per un rivalsa.

"Anche se è risultato falso, l'allarme di oggi innescato da una telefonata anonima alla Camera del Lavoro di Colle di Val d'Elsa che è stata evacuata nelle primissime ore della mattinata ha comunque scosso i nostri animi e quelli delle tante persone che frequentano le nostre sedi" - ha dichiarato poco dopo in una nota stampa il segretario provinciale della Cgil Claudio Guggiari.

"La perdurante crisi - prosegue Guggiari - genera un clima di tensione e frustrazione fra la popolazione, che comunque in nessun modo possono giustificare atti come questo. La nostra paura è che possa trattarsi di un atto intimidatorio per il nostro lavoro quotidiano a fianco dei lavoratori e delle persone più in difficoltà. Non facciamo nessuna ipotesi rispetto a quello che è successo, e ci affidiamo alle indagini delle forze dell'ordine. La Cgil è un sindacato che è impegnato in moltissime vertenze nei luoghi di lavoro di tutto il territorio provinciale e siamo un'organizzazione costantemente esposta su tanti fronti sociali. Le nostre sedi, oltre 40 in tutta la provincia, rappresentano da sempre un presidio democratico ed un punto di riferimento per i cittadini. Tutto ciò ci motiva ancora di più ad insistere nella nostra azione".