Attualità

Come tagliare l'erba senza rumore

Pellenc Italia consegna al comune un kit completo di elettroutensili: "Miglioriamo la qualità del lavoro"

Operai in azione con i nuovi attrezzi

Una collaborazione tra Pellenc Italia, azienda leader mondiale nel settore degli elettroutensili portatili professionali e l'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa per una reciproca soddisfazione. E' stato siglato questa mattina l'accordo di sponsorizzazione che ha visto la Pellenc Italia, con sede proprio a Colle, consegnare al cantiere comunale un kit completo di attrezzi di ultima generazione: tagliasiepi, soffiatore, rasaerba, decespugliatore e tre tipi di elettrosega, oltre a vari accessori, batterie e abbigliamento tecnico personalizzato.

“E' un operazione alla quale stavamo lavorando da tempo – ha detto Alberto Galgani, assessore alle manutenzioni del Comune di Colle di Val d'Elsa – che mira a migliorare la qualità del lavoro dei nostri operai e ad una politica di impatto ambientale alla quale teniamo molto. Siamo molto soddisfatti della disponibilità trovata in Pellenc e soprattutto della collaborazione che potrà essere instaurata anche per il futuro”.

La particolarità degli utensili e degli attrezzi da lavoro si riscontra nel fatto che si tratta di macchinari che utilizzano un sistema di batteria di ultima generazione, in grado di ottimizzare i tempi di lavoro, ma soprattutto abbattere in maniera consistente rumori e inquinamento.

“Per la nostra azienda si tratta di un accordo dalla doppia funzionalità – ha commentato Paolo Salvestrini, amministratore delegato di Pellenc Italia – perchè oltre a garantire una migliore qualità del lavoro che viene svolto, mira anche alla tutela dei lavoratori, con minori vibrazioni e zero emissioni di gas. Oltre a questo si parte dal presupposto che si può lavorare con le nostre attrezzature senza disturbare la quiete pubblica perchè si può operare nei centri abitati, soprattutto nella parte storica con un rumore ridotto al minimo. Per noi questo accordo rappresenta anche un momento di crescita che durerà anche nei prossimi mesi, perchè attraverso gli operai del cantiere del Comune di Colle di Val d'Elsa testeremo i nostri prodotti per migliorarne aspetti e funzionalità”.

Le attrezzature sono già state utilizzate nella mattinata per il taglio della siepe nella zona della Porta Nova dopo un corso di formazione che la stessa azienda colligiana ha fatto all'interno del cantiere comunale.