Cronaca

Coppia di rumeni, furti in profumeria: arrestati

La ragazza toglieva l'antitaccheggio e l'uomo prendeva i prodotti: colpiti due negozi di Monteriggioni e Colle

Una coppia insospettabile è stata arrestata ieri pomeriggio a Colle Val d’Elsa dai carabinieri, dopo che avevano fatto incetta di materiale all’interno di una profumeria senza pagarlo. R. C. rumeno classe 1974, senza fissa dimora e M. D.F., classe 1994, rumena, senza fissa dimora, sono quindi finiti in manette con l’accusa di furto aggravato e ricettazione.

Ieri pomeriggio la giovane rumena, vestita in modo elegante ed appariscente, ha fatto ingresso all’interno di una nota profumeria di Monteriggioni e, con interesse, si è aggirata per gli scaffali pieni di merce costosa, provando i vari campioni e chiedendo consigli alla commessa. La giovane era seguita a distanza dal quarantenne che, puntualmente, dopo che la giovane si spostava, verificava i prodotti visionati dalla ragazza verificandone il costo. Dopo circa 40 minuti di permanenza nella profumeria, la giovane è andata via senza acquistare nulla, seguita dall’uomo. La stessa scena si è ripetuta circa un'ora dopo in una profumeria di Colle dove però, una cliente ha fatto notare al proprietario che la ragazza stava togliendo i sigilli antitaccheggio dalle scatole dei profumi.

Il titolare quindi, visto che la coppia era appena uscita, li ha seguiti notando la vettura a bordo della quale i si dileguavano.

Visionate immediatamente le telecamere di sorveglianza, il titolare si è accorto che la giovane aveva in effetti tolto l'antitaccheggio dai prodotti e che l'uomo che la seguiva li aveva successivamente presi.

Il titolare quindi ha subito contattato il 112 richiedendo l’intervento dei militari dell’Arma, segnalando la vettura usata dai due ladri.

Dopo pochi minuti, la pattuglia della locale stazione Carabinieri intercettava la Opel Vectra a bordo della quale i due ladri si stavano spostando.

Immediatamente fermati e sottoposti a perquisizione personale, i due sono stati trovati in possesso di circa 300 euro in cosmetici di vario genere privati delle etichette ed ancora cellophanati, mentre all'interno della vettura è stato rinvenuto materiale simile per un valore di 800 euro.

Immediatamente arrestati e condotti presso le camere di sicurezza della Compagnia Valdelsana, i due non hanno voluto dare spiegazioni.

Ulteriori accertamenti per verificare l’esatta provenienza di tutto il materiale sono ancora in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi, atteso che solo una parte del materiale è stato riconosciuto dai titolari della due profumerie “visitate” dalla coppia di rumeni nel pomeriggio di ieri.