Sport

Si alza il sipario sulla Granfondo Vernaccia

Presentato al Museo del Cristallo l'appuntamento del prossimo 8 maggio. Oltre alla tradizionale gara iniziative legate al territorio

La presentazione al Museo del Cristallo

Nella suggestiva cornice del Museo del Cristallo di Colle di Val d'Elsa è stata presentata la 20esima Granfondo Vernaccia - Città di Colle di Val d'Elsa assieme alla 44esima Coppa dei Martiri di Montemaggio, in programma domenica 8 maggio.

A fare gli onori di casa al pubblico intervenuto al vernissage di questo importante evento sportivo e promozionale sono stati il vicesindaco colligiano Lodovico Andreucci e l'assessore alle Attività economiche e Turismo Michela Moretti insieme a Paolo Marrucci e Daniele Viti del Gruppo ciclistico Amatori San Gimignano, società organizzatrice.

Il tema forte della presentazione è stato l'importanza di questa granfondo come veicolo di promozione di Colle di Val d'Elsa, del suo territorio e delle sue eccellenze. Proprio per questa ragione gli organizzatori hanno ideato tutta una serie di momenti che hanno lo scopo di fare di questa granfondo un evento a 360 gradi. Così il sabato pomeriggio nella centralissima piazza dedicata allo scultore, urbanista e architetto Arnolfo di Cambio si terrà una minigranfondo riservata ai più piccoli, mentre la domenica mattina ci saranno sia la randonnèe che un percorso slowbike. Quest'ultimo prevede degustazioni di prodotti tipici. La granfondo vera e propria, invece, offrirà due percorsi agonistici (uno di 168 e un altro di 115 chilometri) e uno cicloturistico di 63 chilometri.