Cronaca

Colle-Francigena, il binomio sbarca a Parigi

La città del cristallo protagonista di una rivista presentata in Francia, assieme a tanti prodotti tipici del territorio

Un momento della presentazione della rivista sulla via Francigena

Colle di Val d’Elsa e il tratto di Via Francigena che tocca la città del cristallo tornano protagonisti nel nuovo numero della rivista dedicata all’antica via di pellegrinaggio. Dopo aver conquistato la copertina e un ampio reportage la scorsa estate, la realtà valdelsana torna sulle pagine di “Via Francigena and the Pilgrimage Ways” con un articolo sui centri francigeni firmato da Federica Casprini e Filomena De Marco, assessori, rispettivamente, al turismo e allo sviluppo economico di Colle di Val d’Elsa. La rivista può essere sfogliata on line sul sito www.rivistaviafrancigena.it.

Il nuovo numero della rivista è stato presentato nei giorni scorsi presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi, dove è stato festeggiato anche il 20esimo anniversario del conferimento della menzione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” alla Via Francigena. “Siamo in una fase importante - commentano i promotori della rivista - che vede il progetto della Via Francigena fra le iniziative del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea e di Expo Milano 2015, occasioni di visibilità su scala mondiale. Il numero di camminatori, pellegrini ed escursionisti - aggiungono - è in forte aumento e registra il crescente coinvolgimento di istituzioni e associazioni impegnati tutti insieme a rendere fruibile il percorso favorendone la promozione a tutti i livelli, locale, regionale, nazionale e internazionale. In questo modo l’antica via di pellegrinaggio si sta radicando sempre di più nei territori, rafforzando un importante e significativo fenomeno di identità culturale locale e offrendo opportunità di lavoro in un’economia sostenibile”.

La presentazione della rivista è stata l’occasione per far conoscere a tutti i presenti i territori attraversati dalla Via Francigena, compresa Colle di Val d’Elsa. L’iniziativa si è chiusa con un appuntamento gastronomico che ha visto protagonisti prodotti tipici piacentini, il formaggio Parmigiano-Reggiano - il cui Consorzio è da anni main sponsor della rivista - e una degustazione di vini in calici di cristallo prodotti a Colle di Val d’Elsa. I calici utilizzati per la degustazione sono stati donati dal Comune di Colle di Val d’Elsa all’Istituto italiano di cultura di Parigi, che li utilizzerà nei propri eventi culturali e, in particolare, nei corsi di cucina italiana tenuti da chef stellati, dando una prestigiosa visibilità all’eccellenza colligiana.