Attualità

Scuole, al lavoro per trovare gli spazi

Comune e Circoli didattici stanno vagliando le ipotesi possibili da attuare nei plessi di Colle per la riapertura di settembre

Le scuole al centro dell'azione organizzativa del Comune di Colle. L’ufficio tecnico ha effettuato questi giorni delle simulazioni e dei sopralluoghi nei plessi scolastici per verificare le ipotesi di utilizzo degli spazi nel rispetto delle disposizioni ministeriali relative al distanziamento.

“L’Amministrazione comunale e i dirigenti scolastici sono al lavoro per programmare e condividere le azioni necessarie per il riavvio delle attività didattiche a settembre”  sottolinea Serena Cortecci, assessore all’istruzione di Colle. 

Del resto i Comuni e i Circoli didattici sono tenuti, a seguito dell’emanazione del Piano scuola 2020/2021, a tenere conto  delle nuove indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico in vista della riapertura a settembre.

A seguito delle interlocuzioni sviluppate, l’obiettivo condiviso dall’Amministrazione comunale e dalle dirigenze scolastiche dei due comprensivi presenti a Colle è quello di poter garantire a tutti il rientro a scuola nel modo più sicuro e regolare possibile, riprendendo quel percorso che è stato bruscamente interrotto a marzo.

Il punto centrale del lavoro è, ovviamente, l’individuare le migliori soluzioni per l’utilizzo degli spazi in modo tale da consentire la ripresa dell’attività didattica ordinaria. “Il lavoro dell’Amministrazione comunale per consentire una riapertura in sicurezza – spiega l’assessore Cortecci - è costante e continuo, gli aspetti da affrontare sono molti e di varia natura: aule, mensa e trasporto. Alcuni sono già stati valutati e ponderati, ma richiedono ancora attenzione e ulteriori verifiche ed approfondimenti.

Dall'Amministrazione comunale poi arriva il  ringraziamento a insegnanti, famiglie, bambini e ragazzi per essersi immediatamente adattati e aver saputo valorizzare gli aspetti formativi della didattica a distanza, grazie alle opportunità telematiche e al sostegno in tal senso offerto dalle istituzioni scolastiche.

Nella consapevolezza che la vera attività educativa si fa a scuola, che deve tornare ad essere luogo di socialità e cultura in grado di accompagnare i percorsi di crescita dei ragazzi.