Attualità

Al Via il "Francigena Festival"

Tutto pronto per la prima rassegna dedicata alle pellicole provenienti da 4 continenti. Il regista Guidelli: "Sarà gratuito e accessibile a chiunque"

Conto alla rovescia per il Francigena Film Festival, prima rassegna del settore nella città del cristallo, che si terrà il 21 e il 22 novembre, non nella forma inizialmente prevista, ovvero presso il Teatro del Popolo, ma nella modalità telematica.

Anima e direttore artistico del Festival, l'attore, autore e regista Giovanni Guidelli, colligiano d'adozione, che ha raccolto contributi artistici da tutto il globo, per presentarli al pubblico valdelsano ma non solo.

Giovanni come nasce questa idea? "C'è un percorso millenario che è un cammino di condivisioni, di contaminazioni, scambi secolari, che passa dai nostri Comuni da sempre. Il cammino è il tema, in quanto suggestioni di viaggio da tutto il mondo".

Qual è l'obiettivo artistico del Festival? "Vogliamo raccontare il viaggio: ogni grande cultura ha il racconto del viaggio, che in fondo è la vita umana. Dando questo input, veramente da tutto il mondo ci sono arrivate opere che raccontano l'esperienza del cammino, declinato diversamente. C'è quello della speranza, quello della memoria, quello psichedelico o di amore. L'obiettivo è fare un festival "indi", privilegiando cortometraggi, i quali non avendo "committenti" sono una forma di arte più pura".

C'è una particolarità da evidenziare? "A dispetto della pandemia, apriamo il festival, alla sua prima edizione, con accesso gratuito a tutti i film in concorso, una cosa più unica che rara. Gli altri Festival, supportati da piattaforme, si fanno pagare. Noi vogliamo dare questa possibilità in controtendenza. La Valdelsa ha un grande potenziale: basta saper guardare!"

La Francigena, riscoperta negli ultimi anni, è stata dichiarata  “Strada Culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994. Un collegamento che ha contribuito all’unità culturale dell’Europa nel Medioevo. Il Festival, patrocinato dai Comuni di Colle, di San Gimignano e di Monteriggioni, sarà visibile gratuitamente sul sito www.francigenafilmfestival.it