Attualità

Castello "isolato" per alcuni giorni

Dal 21 al 24 giugno, l'abitato del terziere storico sarà di difficile accesso per buona parte della giornata, a causa della chiusura della strada

Disagi notevoli per il terziere di Castello in Colle alta nei prossimi giorni.

Infatti per ben quattro lunghi giorni, ovvero dal 21 al 24 giugno, l'abitato storico sarà letteralmente isolato per buona parte della giornata, a causa della chiusura della Via di Castello dalle ore 9 alle ore 15,30/16, per lavori di allaccio Enel.

Disagi ai quali si aggiunge il fatto dell'ascensore impraticabile da un paio di mesi, e anche l'unica via di accesso sarà interrotta da auto e mezzi pubblici. Motivo per cui i pensionati non potranno usufruire del bus.

Pure il percorso pedonale dal Bastione di Sapia è chiuso, a causa dei lavori per la sistemazione del crollo avvenuto in seguito ad uno smottamento nei mesi passati. 

Tutte queste circostanze, messe insieme, hanno causato un comprensibile malumore nei residenti, tra i quali circola un sentimento di rabbia, misto a rassegnazione. I disagi infatti si stanno protraendo da circa 3 mesi e la zona è particolarmente delicata per la presenza di molti abitanti anziani.

Veramente un momento non facile per la zona di Castello, la quale risente, come del resto buona parte di Colle alta, dei disagi dei centri storici.

Il tema dell'accessibilità ai centri storici dei borghi antichi, spesso molto fragili, è un tema all'ordine del giorno, sempre più sentito.

Infatti, fino agli anni Duemila queste zone sono state spesso trascurate, con conseguente spopolamento. Motivo per cui oggi abbiamo una vera emergenza nei centri storici, che eppure sono il luogo della nostra memoria, nonchè bellezza, comune.