Attualità

Colle ricorda Antonio Salvetti

La Società degli amici dell'arte celebrerà i suoi 100 anni, celebrando la figura dell'architetto e politico colligiano

La Società degli Amici dell’Arte di Colle di Val d’Elsa ricorda, quest’anno, i cento anni dalla sua fondazione(1921), attraverso una serie di iniziative, tra cui un convegno ed una mostra dedicati ad Antonio Salvetti, fondatore e primo presidente della Società stessa.

Antonio Salvetti (1854 – 1931) fu pittore, scultore, architetto, restauratore, imprenditore in campo artistico, scrittore e uomo politico.

Il personaggio è noto ed apprezzato particolarmente in Toscana ed in altre regioni del nord Italia.

Le relazioni dell'incontro saranno svolte da accademici, insegnanti e cultori di arte e di storia, e si terranno sabato 4 dicembre 2021, presso la sala convegni piano terra di Intercultura.

E’ necessaria la prenotazione, considerato il ridotto numero di posti disponibili in sala, a causa delle restrizioni normative Covid.

Il Convegno sarà trasmesso, in diretta, via internet sulla pagina social del Comune di Colle di Val d’Elsa.

Presso il Museo San Pietro sarà inaugurata la mostra con 100 opere, tra quadri, disegni, sculture e antiche foto, oltre a rilevante documentazione su Antonio Salvetti e sui suoi rapporti con molti importanti artisti italiani suoi contemporanei, e  rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2022.