Attualità

Colle si "tinge" di blu

Il 2 aprile per la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il Municipio sarà illuminato

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma per il 2 aprile, l’Amministrazione comunale illuminerà di blu le finestre del palazzo comunale e presenterà un progetto sviluppato in una scuola della città,  che vede protagonista proprio un bambino affetto da autismo.

“La giornata mondiale dell'autismo – spiega l’assessore alle pari opportunità Enza Errico - è una delle giornate Onu ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all'autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo a ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone affette da disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell'interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale". 

"Nell'ambito di questa giornata - prosegue Errico -  è fondamentale quindi fare crescere la consapevolezza su questo tema realizzando progetti di sensibilizzazione”. 

Inoltre sarà fatto conoscere un libro, realizzato da un bambino con l’aiuto di personale qualificato che, partendo dal caso specifico, affronta il tema della conoscenza dell’autismo e, attraverso semplici fumetti, fornisce indicazioni su come aiutare e comprendere i bisogni delle persone autistiche in alcuni momenti più difficili.

Un'abbraccio simbolico quindi alle persone affette da questa sindrome, per farle sentire parte integrante della comunità.