Attualità

Dubbi sull'accordo di Confindustria per la Cgil

Nella sottoscrizione del protocollo tra Confindustria e i Comuni della Val d'Elsa Senese la Cgil aveva chiesto un confronto preventivo

"Nonostante avessimo già sollecitato, anche pubblicamente, una riflessione diretta a favorire il coinvolgimento di tutti per ponderare l'impiego di risorse pubbliche in funzione degli impegni che sarebbero stati assunti con l'accordo."

Così in una nota stampa la Cgil che precisa: "leggiamo poi che si tratta di un protocollo che dovrebbe prevedere importanti agevolazioni fiscali, riduzione di oneri e semplificazione amministrativa, pare il tutto in cambio di una crescita dell'economia locale e di buona occupazione.

Ci chiediamo, con estrema ragionevolezza, chi sia titolato a parlare di buona occupazione se non, anche, il sindacato. Ma guarda caso, per l'ennesima volta, le soluzioni che dovrebbero trovare riscontro anche nel coinvolgimento e nell'accettazione di chi si vorrebbe agevolare vengono prese solo da alcuni, con l'esclusione a piè pari di altri. 

Certamente i dubbi sono molti e aumentano se si pensa che in questi giorni abbiamo avuto come organizzazioni sindacali vari incontri con le amministrazioni pubbliche per la condivisione delle politiche sui bilanci comunali di previsione 2017.

Ci chiediamo se oltre a non avere certezza della finalità di queste agevolazioni, le risorse impiegate a tal fine potranno avere ricadute anche sulla tenuta complessiva dei servizi al cittadino e dell'impianto dei bilanci."