Attualità

Da Colle a Roma per manifestare

Marta Pace, ambasciatrice di The One Campaign, insieme ad altri giovani hanno sfilato davanti al G20

Giovani da Colle a Roma, per manifestare davanti ai leader del G20.

Marta Pace, giovane ambasciatrice di The ONE Campaign di Colle di Val d’Elsa, si è recata nella capitale con altri attivisti per svolgere azioni di campagna per le strade della città, chiedendo ai capi delle nazioni del G20 di agire sulla duplice crisi sanitaria ed economica perché "solo una risposta globale metterà fine alla pandemia."

“Questa crisi ha colpito tutti, ma l’utilizzo di due pesi e due misure nella risposta alla stessa, ha posto i paesi a basso-medio reddito in una situazione di svantaggio - ha dichiarato Pace - in questo momento miliardi di persone in tutto il mondo vedono la promessa di un vaccino, ma non l'opportunità di riceverlo. Ecco perché agisco per aumentare la consapevolezza sulla necessità urgente di ottenere vaccini senza distinzioni di confini”.

Il messaggio è giunto al Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G20, svoltosi nelle giornate del 30 e del 31 ottobre. I leader delle 20 maggiori economie hanno concluso la due giorni di discussioni in cui la risposta alla pandemia e il cambiamento climatico hanno dominato l'agenda.

“L’approvazione dell’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione globale entro settembre 2022 è un passo avanti, ma non abbastanza. Mi aspettavo dal gruppo dei 20 più ambizione e concretezza per poter porre fine a questa pandemia: le parole non sconfiggeranno il virus. - ha aggiunto l'attivista colligiana - sono molto contenta e orgogliosa di poter contare sul supporto dei nostri giovani ambasciatori in questa battaglia per porre fine alla pandemia."