Attualità

Dal Pnrr in arrivo fondi per la sanità

Finanziata la proposta progettuale della Società della Salute per tutta la Valdelsa. A Colle e Radicondoli due gruppi di accoglienza

Sono sei gli interventi diffusi su tutto il territorio valdelsano finanziati grazie ai fondi del PNRR, sulla missione numero 5.

Si tratta di ben 3,5 milioni di euro, che saranno destinati a progetti di sostegno della fragilità e autonomia delle persone bisognose di cure.

Di concerto la Fondazione Territori Sociali con la SdS che ribadiscono una "visione integrata su bisogni e risposte per implementare la rete dei servizi a disposizione delle comunità".

"Il territorio ha saputo muoversi in maniera compatta sull'analisi dei bisogni e sulle progettualità da sviluppare, per costruire risposte per tutta la comunità valdelsana" ha dichiarato il sindaco di Colle Alessandro Donati.

Infatti Colle val d'Elsa è al centro di due importanti progettualità, che porteranno investimenti in città.

Nei progetti si parla del rafforzamento dei servizi sociali per prevenire il fenomeno del burn out (42 mila euro), per potenziare la domiciliarità prevenendo l'ospedalizzazione (110 mila euro), percorsi di autonomia per i disabili, con ristrutturazione di due gruppi appartamento che sorgeranno a Colle e a Radicondoli (715 mila euro), housing first a Poggibonsi per l'accoglienza nuclei familiari fragili (710 mila euro), un centro servizi, con stazione di posta per Colle, per il contrasto alla povertà (1.090.000 euro), ristrutturazione del centro polifunzionalità per la terza età di San Gimignano (820 mila euro). 

Un percorso che ha visto uniti i Comuni dell'Alta Valdelsa, con un protocollo di concerto con le sigle sindacali.