Cronaca

Raffica di danni causati dal nubifragio

A Colle e a Casole molti problemi, ma anche tanta paura per una situazione climatica ormai precipitata

Il violento nubifragio, con la bomba d'acqua di ieri ha causato molti danni a Colle e in tutta la Val d'Elsa. 

Se le notizie più importanti sono state quelle relative al crollo di un muro di contenimento, e al distacco del tubo del gas in viale dei Mille, veramente molti sono i danni minori causati a cose e piante.

Alcuni alberi sono stati seriamente danneggiati, con rami caduti in tutto il territorio comunale.

Per dei lunghi minuti la pioggia ha velocemente riempito alcune strade e piazze, invadendo anche parte della piscina comunale Olimpia, ma anche zone come Piazza Montemaggio, con acqua molto alta. Stessa cosa nei pressi della centrale Piazza Arnolfo.

L'acqua è stata così violenta che dall'Elsa tramite la gora è stato portato in città un gambero vivo, più precisamente in Via Martiri della libertà.

Via Maremmana Vecchia per un bel periodo si è trasformata in un vero fiume in piena, con diversi danni ai balconi e alle terrazze dei residenti.

Piccoli danni anche a Casole d'Elsa, con acqua che scorreva a mo' di torrente sulla pista fuori dal paese nella quale si è tenuto il Palio pochi giorni fa.

Insomma, una situazione che ci fa capire che il clima è cambiato veramente, e che molto delle nostre abitudini, e delle nostre certezze, dovranno essere ripensate.