Attualità

Colle, riapre il Museo di San Pietro

Domani, venerdì 7, alle 19 inaugurazione con visita guidata alle quale parteciperà l'intera giunta. L'ingresso sarà gratuito fino a fine anno

Dopo un lungo periodo di chiusura legato prima all'emergenza Covid e poi ai lavori di manutenzione della copertura, il Museo, riapre adesso con orario ridotto ma gratuitamente, in ottica promozionale, fino alla fine del 2020.

Nei mesi di agosto e settembre ogni venerdì ci sarà un'apertura serale straordinaria dalle 19 alle 21 con visita guidata gratuita, su prenotazione.

L'obiettivo di questa fase è rilanciare lo spazio in una fase così difficile per tutti gli operatori della cultura e offrire ai colligiani un’occasione speciale per vedere, o riscoprire, questo luogo straordinario e i suoi tesori cosi' importanti.

Il complesso museale situato all'interno dell'ex conservatorio di San Pietro in Colle alta è un luogo di grande pregio culturale per l'intera collettività colligiana in particolare per quanto riguarda l'arte. Lo spazio espositivo racchiude una vasta collezione di opere del territorio prima dislocate in chiese cittadine e di campagna soggette talvolta a furti e collezioni private.

Da qui l'idea di tutelare la vasta collezione artistica creando un museo che racchiudesse e tutelasse il tutto. E' stata creata una esposizione che raccoglie i tesori di tre musei: diocesano, civico e il conservatorio di San Pietro. Inoltre sono visibili due collezioni: quella di Romano Bilenchi e quella di Walter Fusi, due intellettuali e artisti colligiani del novecento che hanno raccolto opere d'arte e documenti, donati a suo tempo al Comune di Colle val d'Elsa.

Con la riapertura di domani si riapre uno spazio culturale caro a tutti i colligiani, un luogo da scoprire per apprezzare e valorizzare la cittadina e la storia della Valdelsa.