Attualità

Elephantbird si aggiudica il Francigena Film

Il direttore artistico Giovanni Guidelli ha reso nota la classifica dei migliori cortometraggi passati in rassegna

Cala il sipario "virtuale" per la prima del Francigena Film Festival, tanto che adesso sono stati resi pubblici i risultati della giuria.

Ad aggiudicarsi il primo posto, il cortometraggio dal titolo Elephantbird, di Amir Masoud Soheili, dall'Afghanistan, il quale ha conquistato il "Sacco del Pellegrino", premio-simbolo del Festival, che consiste in un manufatto di cristallo e oro, realizzato da ColleVilca, Maestri del Cristallo.

Menzione speciale della giuria per Ayaan, pellicola breve girata in Australia, che racconta la tragedia degli sbarchi vista con gli occhi di una ragazza.

Un onorevole terzo posto per il corto "Colpa del Mare" girato a Pescara, mentre al quarto si è posizionato la Barca, proveniente dal Brasile. L'italiano Lettera da Casa invece conquista la quinta posizione.

"Un ringraziamento a tutti i collaboratori del Festival, le giurie, i filmmakers che hanno inviato i loro "viaggi" da tutto il mondo - è stato il commento del direttore artistico Giovanni Guidelli - è emozionante vedere quanta e-mozione questi cortometraggi ci hanno trasmesso. Il mondo può essere migliore. Basta volerlo e impegnarsi in prima persona per questo."

Infine una promessa: "Il viaggio è appena iniziato".