Sport

Festa per i 100 anni della Colligiana

Un secolo di storia sportiva a Colle. Donati: un traguardo di cui tutta la nostra comunità deve andare fiera

La Città di Colle tra i tanti vanti, ha pure quello calcistico.

Il quale quest'anno, 2022, spenge ben cento candeline.

“Cento anni di storia sportiva, cento anni di gloria. La Colligiana compie oggi il secolo di vita ed è un traguardo storico di tutta la nostra comunità deve essere orgogliosa e andare fiera”. Così il sindaco Alessandro Donati nel suo messaggio di auguri alla società biancorossa per i festeggiamenti dei cento anni di storia.

“La pratica dello sport, a tutti i livelli, è soprattutto un modello di valori. I valori, in senso ampio, sono convinzioni molto profonde e forti che determinano le nostre azioni, ma che incidono anche sulle nostre amicizie e relazioni. I valori vengono trasmessi sia dal contesto che ci circonda (famiglia, scuola, lavoro), dai rapporti che instauriamo (le amicizie) e dalla pratica sportiva. Ecco, quindi, che lo sport concepito in maniera sana ha la capacità di insegnarci e farci apprendere condotte utili per la nostra crescita personale. A tutta la società, gli atleti, lo staff tecnico i migliori auguri da parte dell’Amministrazione comunale” prosegue il primo cittadino.

“In questo straordinario traguardo – conclude Serena Cortecci, assessore allo sport – l’augurio è che il calcio possa consolidare la propria presenza nella nostra città nei valori di socialità, integrazione, condivisione e crescita sportiva delle giovani generazioni”.

Anche il presidente Rugi ha espresso la propria contentezza: "auguri Colligiana! Oggi compi 100 anni, per me motivo di orgoglio averti accompagnato con 12 di presidenza, tra tanti sacrifici, ma anche la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo importante per noi e la nostra città".

Da qui la promessa del presidente: "il prossimo anno saranno diverse le occasioni per celebrare il passato", parole che suonano come un programma ancora da svelare.