Politica

Fratelli d'Italia dice no alla Ztl nel borgo

Il provvedimento pensato dall'Amministrazione comunale sta trovando l'opposizione dei residenti e del partito della Meloni

Si scalda il dibattito in città per la paventata creazione della zona a traffico limitato nel quartiere di borgo. Questa decisione sembra li per essere deliberata dalla Giunta, ma ha trovato una forte opposizione nei commercianti e nei residenti della zona.

I motivi principali dell'opposizione sono legati alla difficoltà di sosta nel quartiere medievale, la lontananza dei parcheggi e l'attuale difficoltà a raggiungere Colle Alta. La situazione viaria è complicata da due fattori, la frana in via Livini che costringe al senso unico alternato le auto sulle rampe che salgono verso il castello, e l'interruzione dell'ascensore che permette ai pedoni di salire rapidamente al rivellino e da li raggiungere il borgo ed il castello.

Sul tema è intervenuto anche il gruppo locale di Fratelli d'Italia con un comunicato che non risparmia critiche all'Amministrazione comunale. "Fratelli d’Italia ha a cuore gli interessi dei cittadini è pronto a dare battaglia contro l’introduzione della Ztl nel centro storico che arrecherà solo danno alle poche attività commerciali ancora esistenti, già in difficoltà. Siamo contrari, non per partito preso, ma  perché riteniamo che l’Amministrazione Comunale debba tenere conto del dissenso espresso da più di 1500 residenti di Colle con una raccolta firme depositata in Comune. Diciamo no, perché l’ascensore non è funzionante, diciamo no perché non esistono sufficienti parcheggi auto e diciamo no perché la viabilità verso la parte bassa della città sarebbe ulteriormente compromessa, vista anche la parziale interruzione di Via Livini con percorso alternato. Per questo valuteremo ogni azione a tutela dei cittadini di Colle Val d’elsa"

Una linea che non lascia dubbi sull'intenzione del gruppo politico, forte della contrarietà di tanti residenti all'iniziativa comunale, che rischia di penalizzare ulteriormente l'intero quartiere.