Attualità

Grande partecipazione per ScopriElsa

Illustrati i 10 habitat protetti presenti nel parco fluviale: dal Comitato Elsa viva è stata espressa soddisfazione

Una sala gremita di persone (opportunamente distanziate secondo le disposizioni covid) ha seguito la presentazione del secondo pieghevole ScopriElsa "Flora e vegetazione del Parco Fluviale dell'Elsa", la quale si è tenuta il 3 febbraio dopocena.

Gli oratori della serata, Ilaria Bonini e Tiberio Fiaschi, hanno illustrato le caratteristiche principali degli ambienti floro-vegetazionali del Parco Fluviale presente a Colle.

Di particolare rilievo la spiegazione sui 10 habitat protetti da direttiva europea presenti lungo il tratto colligiano dell'Elsa. Tra questi habitat i più importanti sono quelli acquatici, che sono unici e rari e "andrebbero tutelati al meglio evitando cali della portata idrica e dispersioni di agenti inquinanti", spiegano dal Comitato Elsa Viva, promotore dell'iniziativa.

Dal comitato civico è stata espressa soddisfazione per la serata, a dimostrazione che il tema del fiume è molto sentito in città, soprattutto in un periodo in cui si parla di alcune possibili novità sul fronte del parco fluviale, come quelle legate all'idroelettrico.