Attualità

Il sindaco vuole "salvare" Piazza Arnolfo

Proposto lo scambio urbanistico con la Banca di Cambiano, per evitare la costruzione di nuovi volumi accanto alla ex Stazione

L'amministrazione comunale ha proposto uno storico palazzo esistente e restaurato, in cambio di due lotti edificabili, frutto di una vecchia previsione urbanistica mai realizzata.

Uno scambio tra Comune di Colle e Banca di Cambiano, annunciato con la presentazione del bilancio da parte del primo cittadino.

In questa permuta il Comune offrirebbe all'istituto finanziario il centralissimo palazzo posto all'incrocio tra via Usimbardi e via Beltrami, già oggetto di opere di restauro e conservazione negli anni passati.

La volontà della giunta Donati è quella di tornare in possesso delle due particelle poste ai lati della ex stazione ferroviaria, oggi farmacia. Questo per porre un freno al nuovo consumo di suolo, e per bloccare il vecchio progetto che prevedeva la realizzazione di due torri moderne ai lati della ex stazione, per la nuova sede della Cambiamo.

Un progetto da sempre avversato dai colligiani, intenti a voler conservare la Piazza con il suo fascino ottocentesco.

Il sindaco Alessandro Donati ha confermato di aver ufficialmente presentato la proposta all'istituto di Castelfiorentino. Adesso si attendono le risposte, con una certezza: "le due aree devono restare libere e a uso pubblico".