Sport

Irene Siragusa oro ai Giochi del Mediterraneo

Ha vinto la staffetta 4x 100 dimostrandosi in forma in vita dei prossimi appuntamenti, prima in Usa poi agli Europei a Monaco di Baviera

Grande festa a Colle Valdelsa. Ai Giochi del Mediterraneo appena conclusi ad Oran in Algeria, la colligiana Irene Siragusa, con la nazionale azzurra, ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4 x 100 ed ha concluso al 4° posto per soli 7 centesimi la gara dei m 200 piani con una grandissima rimonta nel rettilineo finale ed un tempo che lascia ben sperare per i Campionati Europei in programma a fine agosto a Monaco di Baviera.

Ma prima dei Campionati Europei per Irene ci sarà un altro importantissimo impegno internazionale con la Nazionale Italiana. Proprio ieri la Fidal ha diramato le convocazioni per i Campionati Mondiali Assoluti che si svolgeranno fra due settimane in Oregon ed Irene parteciperà al suo 5° Campionato Mondiale Assoluto con la staffetta 4 x 100 che cercherà di migliorare il primato italiano migliorato alle scorse Olimpiadi di Tokyo. Ai Giochi del Mediterraneo era presente anche Stefania Strumillo che si è classificata al 4° posto nel Lancio del Disco in una gara di elevato contenuto tecnico con tre atlete che hanno lanciato oltre 61 metri.

“Ad Irene così come a Stefania - sottolinea l’assessore allo sport Serena Cortecci - vanno i più grandi complimenti da parte di tutta la comunità colligiana. Due atlete che stanno rappresentando la nostra città ai massimi livelli in tutto il mondo e che rappresentano, insieme a tutte le atlete valdelsane, delle punte di diamante e di orgoglio per lo sport, oltre che un esempio per le giovani generazioni”.

Le due atlete, che la settimana precedente erano state protagoniste ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti: Stefania medaglia d’argento nel disco, Irene medaglia di bronzo nei m 200 e 4^ nei m 100, insieme a Giulia Giannini (che ai Campionati Italiani Assoluti ha sfiorato la finale nei m 400 ostacoli) saranno le “punte di diamante” dell’Atletica 2005 (la squadra valdelsana che raggruppa le società giovanili di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano) e lotteranno con le compagne di squadra a metà settembre alla Finale di Serie A Argento in programma a Perugia (finale che attribuirà i piazzamenti dal 13^ al 24^ posto nella classifica italiana).

Ma i grandi successi del 2022 dell’atletica colligiana vengono anche dal settore giovanile perché la Libertas Atletica Valdelsa si sta confermando come una delle maggiori forze giovanili dell’atletica toscana.