Attualità

La città del cristallo punta tutto sul turismo

Molte novità in vista della stagione turistica che interessano Colle Alta e il Sentierelsa. Sabato 25 si apre l'ufficio turistico

Una primavera dedicata al turismo e a potenziare l'offerta locale. Giovedì 23 marzo alle ore 15.30 torna un nuovo appuntamento degli educational per operatori turistici, organizzati dall'Amministrazione di Colle Valdelsa, in collaborazione con l'Ambito Valdelsa Valdicecina e Opera Laboratori per conoscere l'offerta turistica della città, oltre al suo territorio. 

In questo incontro, la visita guidata prevede il ritrovo presso il nuovo ufficio turistico ricavato presso i locali del circolo il Torrione che verrà inaugurato sabato 25 marzo. Da lì i nostri operatori saranno guidati alla conoscenza del museo all'aria aperta UMoCA, ricavato sotto gli archi del ponte San Francesco, della Chiesa di San Francesco con i suoi affreschi e seguirà poi un piccolo approfondimento presso il Museo San Pietro relativo alla figura del Cennino Cennini e al Tesoro di Galognano. 

Sabato 25 dalle 10.30 alle 13 sarà inaugurato il suddetto spazio .In occasione dell'inaugurazione si svolgerà anche una visita guidata aperta alla cittadinanza che avrà come luoghi di visita, quelli programmati per l'educational: UMoCA, San Francesco, Museo San Pietro con approfondimento su Cennino Cennini e Tesoro di Galognano.

Ma in arrivo novità anche per il Sentierelsa che si organizza in attesa della stagione estive quando viene preso d'assalto. Quest'anno ci saranno novità legate al controllo e al decoro con maggiore sorveglianza e guide autorizzate per scoprire tutte le particolarità del luogo. Saranno inoltre attrezzati due dei parcheggi vicini al fiume e saranno a pagamento per i turisti. 

Si tratta di provvedimenti presi per regolare l'afflusso dei tanti visitatori e ridurre la sosta selvaggia e i casi di furti che si fanno frequenti quando il numero dei bagnanti diventa elevato.