Attualità

La Torre di Arnolfo torna di Colle

L'amministrazione ha acquisito la casa-torre che fu del celebre architetto, per arricchire l'offerta turistica

Una bella notizia per la città di Colle.

Infatti uno dei suoi gioielli più importanti, ossia la casa-torre che fu la casa nativa del celebre architetto colligiano Arnolfo di Cambio, situata in bella vista nel terziere di Castello della città alta, tornerà di proprietà pubblica.

Il Comune di Colle si è impegnato nell'acquisto della torre, per un importo complessivo di 232 mila euro.

L'idea dell'amministrazione è quella di farla diventare un punto di riferimento per il turismo, mediante la trasformazione in un polo museale.

La torre visitabile potrà essere infatti arricchita di impianti dell'ultima generazione, ma anche di opere contemporanee come quelle di Gino Terreni, che ha vissuto la struttura lavorandoci come artista per anni.

"Più di due anni di lavoro e infine ci siamo - è stato il commento dell'assessore al turismo Cristiano Bianchi - grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato: la città di Arnolfo avrà finalmente la sua torre".

La Torre di Arnolfo è un simbolo per Colle: infatti il celebre architetto non ha mai smesso di influenzare la città anche nella modernità, con "torri" moderne che ancora oggi fanno bella mostra di se nella città bassa (le torri gemelle), il cui stile riprende i mattoni tipici della struttura antica in Colle alta.

La quale svetta non lontano dal Baluardo, facendosi ammirare sia dalla parte storica che dalla parte nuova di Colle. Una vera icona di cui i colligiani torneranno finalmente in possesso.