Attualità

Lojudice Cardinale da un anno

"Prima candelina" per il Vescovo Paolo Augusto, da quando il Papa gli ha conferito la porpora

Esattamente un anno fa Papa Francesco nominava Cardinale mons. Paolo Augusto Lojudice, arcivescovo di Siena -Colle di Val D’Elsa -Montalcino.

Era il 28 novembre 2020. Al Porporato è stato assegnato il titolo di Santa Maria del Buon Consiglio.  Dopo 200 anni un vescovo di Siena è diventato cardinale, la prima volta per un Vescovo anche di Colle Val d'Elsa, sede unificata con la città del Palio.

Francesco fin dall’inizio del suo Pontificato ha scelto molti cardinali tra i vescovi di diocesi di frontiera. E come intenda il servizio del cardinalato, lo ha espresso con chiarezza nell’omelia del primo concistoro, il 22 febbraio 2014, festa della Cattedra di San Pietro apostolo: “Il cardinale – scandì allora – entra nella Chiesa di Roma, fratelli, non entra in una corte”.

Questi giorni al Cardinale Lojudice sono arrivati gli auguri da tutto il mondo ecclesiastico, ma anche da moltissimi laici, di tutto il territorio.

In particolare i valdelsani, gelosi della propria autonomia da Siena, e così "diversi" dai senesi, hanno imparato a volergli bene e a stimarlo. E il Cardinale Lojudice ha sempre ribadito di essere Vescovo di Siena, di Colle e di Montalcino, garantendo la sua presenza a Colle per ogni ricorrenza cittadina.

Una presenza che non è passata inosservata, e che ha scaldato i cuori dei colligiani.