Attualità

Lojudice compie gli anni a Colle

Il Cardinale nato il giorno di San Marziale, si tratterrà oggi nella frazione colligiana per il 57esimo compleanno

Oggi, 1 luglio, l’Arcivescovo di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino, il cardinale Augusto Paolo Lojudice compie 57 anni.

E il giorno del suo compleanno coincide proprio con il giorno del Patrono di Colle val d'Elsa, San Marziale.

Con il santo colligiano, Lojudice ha due punti in comune: entrambi sono Vescovi, entrambi "mandati da Roma"; il primo infatti fu mandato a evangelizzare i territori in Gallia, il secondo è stato mandato, sempre dalla città eterna, a confermare i cristiani di Siena, Colle e Montalcino.

Sarà questo forse il motivo per cui è sbocciata una grande simpatia, anche in Valdelsa, da parte dei cittadini per l'Arcivescovo. Una nota non secondaria, visto che questa parte dell'Arcidiocesi, è sempre rimasta un pò fredda nei confronti degli avvenimenti senesi.

Sarà per i ricordi dei vecchi colligiani, nostalgici della Diocesi autonoma di Colle, i quali poco tollerano quanto proviene da Siena, sarà per la voglia di essere maggiormente considerati, ecco che oggi il Cardinale è veramente entrato nei cuori anche dei valdelsani.

E infatti, il suo compleanno, il Cardinale lo "festeggerà" in compagnia dei fedeli colligiani, con la sua presenza non per una ma per ben due S.Messe nella frazione di Colle che porta il nome del Patrono.